Progetti Scuola Secondaria "Venturelli"

Secondaria "Venturelli"

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)

Il progetto coinvolge tutta la scuola, ma si realizza in concreto con le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Secondaria "Venturelli"

Il progetto intende ampliare le conoscenze sportive degli alunni così da stimolare altri aspetti dello sviluppo metacognitivo e relazionale, quali l’autostima, la capacità di concentrazione e l’interazione con gli altri.

Il nuoto concorre, insieme ad altre proposte della scuola, al buon mantenimento fisico, al miglioramento della capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi (autonomia personale), a prevenire l’insorgenza dei paramorfismi, tipici di questa età e, agli alunni diversamente abili, consente di attenuare lo svantaggio, sia esso fisico o psichico, favorendo la scoperta di nuove esperienze motorie, gratificanti sia in campo relazionale sia per la fiducia in se stessi.

Inoltre diffonde la cultura della sicurezza nell’acqua come mezzo di prevenzione degli incidenti; sviluppa la coordinazione dinamica generale della resistenza e della forza degli arti inferiori e superiori in modo completo e permette ai ragazzi una crescita armoniosa.

Lo Sportello di Ascolto

Presso la Scuola Secondaria di 1° grado è attivo uno sportello di ascolto rivolto a studenti, docenti e genitori che offre occasioni di incontro e confronto con lo psicologo, in forma individuale.

Ha lo scopo di far acquisire ai ragazzi maggior consapevolezza della propria vita emotiva, affettiva, relazionale e comportamentale.

Offre una guida per riconoscere le difficoltà, per meglio affrontarle e risolverle e favorisce la comunicazione con i genitori e con gli insegnanti.