Progetti Scuola Primaria "T. Olivelli" - Sale

Primaria "A. Moro" - Casaglio - Primaria "G. Rodari" - Navezze - Primaria "T. Olivelli" - Sale - Primaria “Don Milani” - Ronco

È un progetto educativo che si propone di attivare e promuovere competenze di cittadinanza, consapevolezze relazionali e, quotidianamente, routines virtuose.

È caratterizzato dal coinvolgimento di tutti i soggetti che costituiscono la comunità educante:
- l'Istituto scolastico, con l'estensione della garanzia assicurativa per gli alunni e gli accompagnatori, l'organizzazione iniziale ed in itinere, le comunicazioni, la gestione dei rapporti con i referenti di Linea e la verbalizzazione degli incontri di coordinamento;
- i genitori-accompagnatori;
- gli alunni che aderiscono e partecipano al Progetto Pedibus, lo vivono e lo rendono visibile e significativo;
- l'Amministrazione comunale, per l'individuazione e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la manutenzione della segnaletica ed il posizionamento della cartellonistica; la dotazione di mantelle antipioggia per i bambini e di giubbini ad alta visibilità per gli adulti.

Obiettivi educativi:

• conoscenza, rispetto ed utilizzo corretto e consapevole del proprio territorio;
  • disincentivo all'utilizzo dell'auto per il percorso casa-scuola e decremento dell'inquinamento dell'aria e acustico.
  • acquisizione della capacità di muoversi correttamente su percorsi sicuri, decodificazione della segnaletica stradale, snellimento del traffico in prossimità della scuola e diminuzione del rischio potenziale di incidentalità.
  • rafforzamento della sfera relazionale
    • con i pari (non solo i compagni di classe), con i quali si parla, si fa conoscenza, ci si aiuta e supporta, si fa gruppo;
    • con gli adulti di riferimento, che si riconoscono quali figure autorevoli, da ascoltare e rispettare.