Tu sei qui

Le Nuove Tecnologie Multimediali

Anno scolastico: 
2018-2019
Plesso: 
1- Progetti di Istituto

L'uso delle tecnologie multimediali favorisce una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare, un luogo di esperienze concrete dove si produce conoscenza e si sviluppa il piacere della scoperta nell'ottica della sperimentazione, dell'apertura, della progettualità verso un lavoro comune.
La multimedialità offre innumerevoli opportunità di attivare abilità e consolida capacità legate alle diverse discipline scolastiche e ai diversi aspetti dell’apprendimento.

In tutte le Scuole Primarie e nella Scuola Secondaria di primo grado sono stati implementati laboratori multimediali fruibili da tutte le classi. Inoltre nei plessi sono state installate anche delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali) che permettono di creare un ambiente di apprendimento dinamico in cui attivare e sfruttare processi di riflessione e metacognizione degli alunni.

Anche le Scuole dell’Infanzia dispongono di alcune postazioni multimediali.

Gli insegnanti utilizzano il computer ad integrazione della progettazione modulare, anche alla luce delle nuove indicazioni ministeriali, considerandolo uno strumento trasversale che può spaziare in ogni area conoscitiva e intersecarsi con discipline diverse.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/06/2019