Tu sei qui

Il Progetto Nuoto

Anno scolastico: 
2018-2019
Plesso: 
Secondaria "Venturelli"

Il progetto intende ampliare le conoscenze sportive degli alunni così da stimolare altri aspetti dello sviluppo metacognitivo e relazionale, quali l’autostima, la capacità di concentrazione e l’interazione con gli altri.

Il nuoto concorre, insieme ad altre proposte della scuola, al buon mantenimento fisico, al miglioramento della capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi (autonomia personale), a prevenire l’insorgenza dei paramorfismi, tipici di questa età e, agli alunni diversamente abili, consente di attenuare lo svantaggio, sia esso fisico o psichico, favorendo la scoperta di nuove esperienze motorie, gratificanti sia in campo relazionale sia per la fiducia in se stessi.

Inoltre diffonde la cultura della sicurezza nell’acqua come mezzo di prevenzione degli incidenti; sviluppa la coordinazione dinamica generale della resistenza e della forza degli arti inferiori e superiori in modo completo e permette ai ragazzi una crescita armoniosa.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/06/2019