Tu sei qui

Educazione alla mondialità

Anno scolastico: 
2018-2019
Plesso: 
1- Progetti di Istituto

Educazione alla mondialità, nel rispetto dei fondamenti della Costituzione Italiana

L’amicizia, la pace, la convivenza, la collaborazione, la promozione di comportamenti orientati al rispetto delle diversità, alla responsabilità personale, alla solidarietà, l’attenzione alla “res pubblica” e il senso delle istituzioni sono tra le finalità prioritarie che i docenti perseguono quotidianamente nello svolgimento delle attività scolastiche.

La conoscenza di se stessi e degli altri è il veicolo per apprezzare e riconoscere l’identità e la specificità di ciascuno. Per questo si propongono esperienze significative, anche con il coinvolgimento degli Amministratori locali e di varie realtà sociali, culturali ed associative del territorio, che consentano la formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di una collettività integrata e sempre più ampia.

Iniziative promosse:

  • la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Scolastico con autorità civili e scolastiche
  • la Giornata dei Diritti dei bambini 
  • i progetti in collaborazione con l’UNICEF nell’ambito del Piano Nazionale “Verso una Scuola Amica” 
  • l’adesione alle proposte di solidarietà previste nel quadro generale del Gemellaggio Gussago-Aliap, promosso dalla Consulta della Pace del Comune di Gussago
  • la Settimana dell'Ottavo Giorno, rassegna per conoscere la disabilità,  promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale finalizzata a proporre esperienze particolarmente significative per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/06/2019