Accoglienza - Continuità - Orientamento

L'Accoglienza

La scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni e dei genitori, attraverso uno specifico progetto che prevede diversi momenti. In concomitanza conl’avvio delle iscrizioni al successivo anno scolastico, la scuola organizza incontri informativi e iniziative di open-day rivolti alle famiglie degli alunni che intendono chiedere l’iscrizione alla classe prima della scuola primaria, della scuola secondaria o al primo anno della scuola dell’infanzia. Gli incontri sono finalizzati alla presentazione del piano dell’offerta formativa.
Nel mese di settembre si svolgono riunioni per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole infanzia e primaria con la partecipazione degli insegnanti di classe e di sezione, a cui seguono colloqui individuali. Nei primi dieci/quindici giorni di scuola si realizzano i progetti accoglienza e rincontro rivolti agli alunni in tutti i plessi.

La Continuità

L'Orientamento scolastico

La scuola realizza azioni di orientamento seguendo un progetto in rete “Orientarsi per non perdersi” (Ambito 6 – Brescia, hinterland & Valle Trompia).
Destinatari: tutte le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
Docenti/Esperti
 - tutti i docenti delle classi terze e in particolare quelli di Lettere
 - psicologo
 - un docente con funzione di tutor (Funzione Strumentale).

PDF icon VERSO IL FUTURO 2018-20195.52 MB

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.14/02/2019