Patto di corresponsabilità educativa tra scuola-famiglia-alunni

Una recente normativa (D.P.R n. 235/2007 e Nota 31 luglio 2008, n. 3602) ha introdotto per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado il Patto educativo di corresponsabilità (art. 5 bis dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti), il cui obiettivo fondamentale è quello di impegnare tutti gli ‘attori’ della comunità scolastica – docenti, studenti, genitori – a condividere i nuclei fondanti dell’azione educativa, realizzando una sorta di alleanza educativa dove ognuno si impegna ad assumere le responsabilità che gli sono proprie.
Cogliendone il valore innovativo, soprattutto sul piano della collaborazione tra Scuola e famiglie, il Collegio docenti di Gussago ha deliberato di procedere per la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria, anche se non richiesto dalla normativa vigente, all’elaborazione di questo documento, coinvolgendo nella stesura genitori ed alunni.
Le scuole del Circolo Didattico con il proprio progetto culturale ed educativo si propongono come soggetto fondamentale ma non esclusivo dell’educazione delle nuove generazioni, un soggetto che vuole confrontarsi e collaborare con la famiglia, la comunità e le sue istituzioni, senza presunzione, ma anche senza subordinazione, nella consapevolezza che il miglioramento delle possibilità di apprendimento dei bambini dipende, infatti, non solo dalla didattica, ma anche da molte variabili esterne alla scuola, principalmente le condizioni familiari, gli stili di comportamento, la qualità della vita nella realtà sociale, le opportunità formative e culturali del territorio, l’intensità dei rapporti tra il bambino e gli adulti che si occupano della sua educazione.
Pur nella differenza dei ruoli, famiglia e scuola devono condividere strategie educative e valori essenziali quali il rispetto della persona e dell’ambiente, il senso della legalità, l’impegno nello studio, nel lavoro e il senso della solidarietà.
Per questo motivo è importante costruire insieme questo documento, al fine di scegliere i contenuti in relazione alle esigenze specifiche di ciascun soggetto, prima di assumerli come impegno da realizzare.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.14/02/2019