Patto educativo di corresponsabilità
Dettagli del documento
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
Descrizione
A circa 12 anni dalla sua introduzione il Patto di Corresponsabilità (D.P.R n. 235/2007 e Nota 31 luglio 2008, n. 3602) necessita di una profonda riflessione affinché l’alleanza scuola-famiglia non resti solo un auspicio e tantomeno si riduca alla mera sottoscrizione di un atto formale, ma trovi nuove e autentiche modalità di realizzazione sulla base di principi educativi condivisi. È urgente ricostituire su nuove, solide basi un’alleanza scuola-famiglia finalizzata al bene dell’alunno, all’armonica definizione della sua personalità, aperta alla cultura e ai valori condivisi nel Ptof. Tutte le componenti scolastiche sono chiamate a concorrere, nel rispetto dei ruoli, al conseguimento di questo obiettivo fondamentale, sulla base di un Patto di corresponsabilità realmente condiviso, segno di un’unità di intenti e di una forte assunzione di responsabilità. In tale prospettiva il Collegio Docenti di Gussago ha elaborato una nuova proposta di Alleanza Educativa. Ha ritenuto indispensabile intervenire con un’azione mirata per rivedere il patto di corresponsabilità tra alunni famiglie e docenti.
Si è partiti con individuare i cinque valori fondanti del nostro Istituto: corresponsabilità, inclusione, rispetto, interezza e unicità della persona, sostenibilità.
Alla luce della scelta di questi valori si sono analizzate le disposizioni della mente, un documento prodotto dagli studiosi Costa e Liebman, che si occupano di esplorare le connessioni mentali e gli atteggiamenti verso i quali ognuno di noi è predisposto e che caratterizzano la volontà dell’essere umano.
Poiché le disposizioni individuate dagli esperti sono sedici, ci è sembrato ragionevole scegliere le più adatte per ogni ordine di classe e di scuola.
Terminata la selezione, ogni classe, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, ha elaborato un documento, insieme agli insegnanti e alunni, nel quale venissero indicate, per ogni disposizione scelta, almeno tre azioni, che i ragazzi e i docenti si impegnavano a mettere in pratica quotidianamente nelle azioni scolastiche.
Questo documento è diventato così passibile di modifiche, di ridefinizioni, di correzioni, secondo un dialogo aperto e condiviso tra insegnanti e alunni.
E’ stata poi la volta dei genitori; durante la prima riunione di novembre il documento, non ancora concluso, è stato presentato ai genitori, i quali a loro volta, leggendo le azioni degli insegnanti e degli alunni, si sono impegnati nell’individuare quelle concrete da attuare a casa e a scuola.
Il documento è apparso così uno strumento duttile, pratico e in movimento per creare collegamenti nuovi, mettere in circolo idee e pensieri, fondare una reale condivisione di intenti, in una circolarità di azioni, che sono apparse da subito positive.
I genitori, gli alunni e gli insegnanti hanno sottoscritto con la propria firma tale documento, che campeggia in bella vista all’interno delle classi.
Questo patto di corresponsabilità non è un documento fisso, rigido e standardizzato, ma segue il percorso scolastico ed emotivo di ogni classe, ma soprattutto è passibile di modifiche, laddove subentrino nuovi bisogni nelle classi.
Crediamo fortemente nel senso di comunità, che prevede un’alleanza concreta e attuabile tra scuola e famiglia, attraverso un percorso di conoscenza reciproca ed effettiva corresponsabilità.
Per visionare i Patti di Corresponsabilità di ogni singola classe siete invitati ad entrare nella scuola e visionare il documento redatto dagli attori di questa Nuova Alleanza Educativa.
La Dirigente Scolastica, gli insegnanti, gli alunni e i genitori dell’I.C. di Gussago