Curricolo Scuola Primaria e Secondaria

Il Primo ciclo dell'Istruzione: la Scuola Primaria e la Scuola secondaria di primo grado

La finalità del primo ciclo d'istruzione è lo sviluppo armonico e integrale della persona, ovvero lo sviluppo delle competenze culturali di base.
Per realizzarlo la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza, cura l'accesso facilitato per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali e contrasta la dispersione scolastica.
In questa prospettiva la scuola pone attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni, li accompagna nell'elaborare il senso dell'esperienza e promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva.