Tu sei qui

Iscrizioni a.s. 2021/22

Open day

Iscrizioni a.s. 2021/2022

(Vedi Nota Ministeriale del n. 0020651 12/11/2020)

dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 19 dicembre 2020
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

 

Scuola dell'Infanzia: domande in forma cartacea

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia si effettueranno, in formato cartaceo, a partire dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021, termine ultimo.

La segreteria richiederà:

  • tessera sanitaria del minore e dei genitori;
  • fotocopia del codice fiscale del minore e dei genitori;
  • permesso di soggiorno, se alunno con cittadinanza non italiana
  • certificato vaccinale o dichiarazione sostitutiva -  requisito di accesso alla scuola - ai sensi della Legge n.119 del 31/07/2017

Si ricorda che la Nota Ministeriale prevede che possono  iscriversi per l'anno scolastico 2021/22 i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 31.12.2021.
Hanno inoltre la possibilità di iscriversi alla Scuola dell'Infanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 30.04.2022. L'accettazione della domanda è subordinata:

alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa

alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni

alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti.                          
La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020
La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:

dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione

ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione

compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Alla Scuola primaria

Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2021

Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022

NOTA BENE: Si raccomanda di inoltrare la domanda di iscrizione al proprio bacino di appartenenza definito da Comune (consultare l'elenco in allegato), anche se interessati alla frequenza presso altro plesso. In tal caso specificare, con motivata richiesta, la scelta alternativa nell'apposito campo predisposto: "Note per la famiglia".
Non è garantito l'accoglimento dell'istanza poiché subordinato al bilancio finale che si avrà solo al termine delle iscrizioni.

Codice della scuola primaria di Casaglio: BSEE88903R

Codice della scuola primaria di Sale: BSEE88902Q

Codice della scuola primaria di Navezze: BSEE88901P

Codice della scuola primaria di Ronco: BSEE88904T

 

Alla Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Codice della Scuola Secondaria di Primo Grado “Venturelli”: BSMM88901N 

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 25 gennaio 2021.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

Consulenza alle famiglie]

 L'Ufficio di segreteria della scuola scelta si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, nelle date e negli orari che seguono, previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori:

dal lunedì al venerdì dalle ore 13:45 alle ore 15:00

Alla Scuola Secondaria di Secondo grado:
Si raccomanda di effettuare l'iscrizione on-line entro i termini previsti, inoltrando la domanda alla scuola indicata dal Consiglio Orientativo e rivolgendosi, eventualmente, direttamente alla scuola interessata.
La segreteria alunni dell'I.C. di Gussago che monitora le iscrizioni degli alunni in uscita affiché vadano a buon fine, è disponibile a supportare le famiglie nella gestione delle iscrizioni, in caso di difficoltà.

 

>>> PER TUTTI I NUOVI ISCRITTI <<<

Si precisa che le domande degli alunni obbligati residenti a Gussago verranno tutte accettate. Le richieste provenienti dagli alunni non residenti saranno contemplate in lista di attesa e valutate solo al termine delle iscrizioni, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto (fratelli/sorelle già frequentati) ed in base alla consistenza delle classi che si formeranno.
Non essendo garantita pertanto l'accettazione della domanda si raccomanda di indicare, in fase di iscrizione come seconda scelta, la scuola del proprio Comune di residenza.