Augurio di buon inizio anno scolastico.

Gentili genitori,
il 14 settembre inizierà il nuovo anno scolastico, e siamo ancora al lavoro per poter garantire a tutti gli studenti una buona ripresa. La scuola è sotto i riflettori dell’intero sistema sociale, da essa dipende anche la ripartenza complessiva del paese. Vi chiedo allora di essere, oltre che genitori premurosi,  cittadini responsabili ed attenti alla Comunità  e al Bene comune.
In questi anni abbiamo costruito e vissuto
 un modello  sociale molto individualista, dove al centro c’era il soddisfacimento dei  soli bisogni personali. Oggi non possiamo più permettercelo, questa pandemia ha completamente stravolto il sistema precedente, sta richiedendo una progettazione ed una visione del mondo tutta nuova e più corresponsabile. Vi chiedo, quindi di porre attenzione alle seguenti priorità:
il Diritto alla Salute e il Diritto all’Educazione.

Per ora questa è la grande sfida, ogni altra esigenza o rivendicazione assume un significato secondario.
Questa pandemia è un evento straordinario e mai vissuto prima, paragonabile ad una “guerra”, ma con caratteristiche molto diverse. Non ci sono evidenze di distruzione materiale, viene messa in discussione la sicurezza dell’uomo e  della sua sopravvivenza.
Vi chiedo quindi aiuto e corresponsabilità in questa ripartenza: vigilate sulla salute dei vostri figli e seguite con attenzione  le regole elencate nei protocolli di sicurezza.
Le norme sono in continua evoluzione ed aggiustamento, abbiate pazienza, nessuno vi darà indicazioni certe e durature, anche negli altri paesi europei si sta sperimentando la ripresa.
Una cosa possiamo invece fare tutti insieme, non costa nulla e ci aiuta ad affrontare le fatiche comuni: avere fiducia e lavorare con sincera volontà per costruire una buona offerta formativa.

Senza di voi e senza la vostra collaborazione non ce la possiamo fare.
Sono sicura che, in questi giorni,  accompagnerete i vostri figli a scuola con fiducia ed energia positiva.  I bambini e i ragazzi ce lo chiedono e "forse" ne hanno diritto.
Buon inizio a tutti.

La Dirigente Scolastica.